NVIDIA ha annunciato oggi che BGI, il grande Istituto di Genomica al mondo, sta lanciando un servizio che consentirà ai ricercatori di tutto il mondo di effettuare analisi bioinformatiche affidabili per il next-generation sequencing (NGS) e che sfruttano il cloud computing. Il nuovo servizio “EasyGenomics” del BGI, che si trova a Shenzhen in Cina, unisce un’interfaccia utente intuitiva con gli strumenti, il software e le analisi automatizzate del BGI. Questi vengono poi integrati con la più grande piattaforma di sequenziamento per dare a biologi, bioinformatici e, infine, fisici tutto quello di cui hanno bisogno per ottenere un’analisi automatizzata di sequenze di DNA.

Avvalendosi di GPU NVIDIA, che velocizzano il processo di analisi del DNA da giorni a ore, se comparato a sistemi basati su CPU, EasyGenomics amplia sensibilmente le possibilità di ricerca avanzata nell’ambito della genomica ai ricercatori in tutto il mondo, portando la scienza più vicina all’era della medicina personalizzata e sicura.

BGI sta offrendo a biologi e bioinformatici qualificati un numero limitato di trial gratuiti del nuovo servizio alla 2012 Bio-IT World Conference and Expo. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito di EasyGenomics.

“Consentendo a un più ampio numero di ricercatori di accelerare il sequenziamento del DNA in modo semplice e affidabile, contiamo di contribuire a semplificare l’uso della genomica per diagnosi cliniche nell’ambito del servizio sanitario, così come per la ricerca delle malattie complesse,” ha dichiarato Dr. Lin Fang, vice president di BGI. “Le GPU consentono agli scienziati di analizzare sequenze di DNA più velocemente di quanto sia mai stato possibile, riducendo il tempo da cinque giorni a cinque ore. Se consideriamo l’utilizzo del cloud, possiamo anticipare che EasyGenomics potrebbe davvero rivoluzionare la ricerca nel campo della genomica.”

Il servizio cloud EasyGenomics si basa su sistemi ibridi equipaggiati con GPU NVIDIA® Tesla® M2070 e M2075 che, insieme alla CPU, accelerano il sequenziamento del DNA. BGI ha in programma di effettuare un upgrade del servizio EasyGenomics con centinaia di GPU NVIDIA Tesla , quando sarà pienamente utilizzato, e sarà in grado di supportare migliaia di utenti.

“Questo potrebbe essere l’anno del genoma da 1000 dollari grazie alla rapida diminuzione dei costi di sequenziamento. Potremo finire per annegare in un diluvio di dati dal sequenziamento del genoma umano,” ha dichiarato Sumit Gupta, senior director of the Tesla business di NVIDIA. “Il servizio EasyGenomics di BGI usa la Potenza del GPU computing per fornire un metodo affidabile e sicuro agli scienziati con cui muoversi nell’ambito di questa grande mole di dati e rendere sempre più completa la possibilità di terapie individuali efficaci e sicure.”

BGI svolge un lavoro innovativo nel campo del sequenziamento del genoma di un ampia varietà di forme di vita–dalle piante e E. coli fino al panda gigante- a favore dello sviluppo di terapie più avanzate, incrementare il servizio sanitario e sviluppare cibo geneticamente migliorato. Con quartier generale a Shenzhen, in China, e filiali a Cambridge, Mass. e Copenhagen, in Danimarca, l’obiettivo di BGI è di rendere la genomica più avanzata una scienza facilmente accessibile. Ulteriori informazioni sul BGI sono disponibili <<http://www.genomics.cn/en/index>>.

www.tecnologopercaso.com


Print pagePDF pageEmail page