Archivio Articoli

Editoriale

Dopo un esperimento durato qualche anno ho scoperto che mancava un sito di informazione tecnologica "leggero" per tutti coloro che hanno la necessità di restare informati senza "fronzoli", ma in modo telegrafico e magari divertente. Mi auguro diventiate parte di questa ricerca al fine di migliorare la qualità delle informazioni...

Edward Voskeritchian

laeffe, la TV di Feltrinelli presentazione palinsesti

Translator

Tecnologopercaso RSS Feed

La scuola è virtualizzata con NComputing

La virtualizzazione degli ambienti desktop entra oggi anche nel mondo della didattica: meno costi ed esperienza formativa più coinvolgente e totalizzante. NComputing annuncia il progetto di virtualizzazione degli ambienti desktop per la didattica degli Istituti delle Suore di Maria Consolatrice distribuiti nella Penisola. Il progetto è nato da un’analisi e da una ricerca di GL Consulting e si è sviluppato in collaborazione con Horus informatica, distributore delle soluzioni NComputing in Italia, prevedendo come obiettivo finale il totale rinnovamento delle infrastrutture hardware e software in dotazione. Nello specifico il ripensamento della struttura di sette aule didattiche e l’adeguamento delle architetture informatiche di 25 sedi oltre ad un centro direzionale centrale.

A seguito di una fase di benchmarking GL Consulting, già consulente dell’istituto in materia di privacy e sicurezza, ha individuato in Horus Informatica il collaboratore ideale per la realizzazione del progetto. La scelta è ricaduta sulla proposta NComputing perché in possesso dei requisiti di un’infrastruttura snella ed aggiornata, di costi abbordabili per l’assistenza e le licenze, della semplicità d’uso e la possibilità di gestione in remoto. La soluzione implementata è la serie L300 basata su ambienti operativi Windows Server 2008 R2 e server Dell e conta di 200 apparecchi L300 con un solo server ogni trenta postazioni. L300 include, inoltre, il pacchetto completo dei software Microsoft Office, ad eccezione di Microsoft Access, e dei programmi Gimp indirizzati alla grafica e delle risorse di gestione documentale di Adobe Reader.

Attraverso l’implementazione di questo progetto, che garantisce una postazione dedicata per ciascuno degli allievi, l’esperienza didattica è completamente cambiata nel segno di un netto miglioramento.

“NComputing si è rilevata la soluzione ottimale per il rinnovamento di un ambiente formativo vasto e diffuso ed ha richiesto un investimento del 60% inferiore a quanto previsto invece dal ricorso a tecnologie più tradizionali” afferma Gianluca Lombardi di GL Consulting. “In particolare, ci ha colpiti la sua efficacia nei processi di razionalizzazione delle infrastrutture e di semplificazione degli aspetti gestionali dando vita a una didattica molto più semplice e funzionale. Speriamo sia il primo di una lunga serie di interventi improntati allo stesso modo dato che le procedure di installazione sono tutte molto semplici” conclude Lombardi.

Oltre ad un forte impatto in termini di razionalizzazione dei costi e delle infrastrutture informatiche la soluzione NComputing ha contribuito alla risoluzione al problema dell’eccessivo dispendio di energia dell’Istituto delle Suore di Maria Consolatrice nonché la conseguente incidenza sui bilanci. Per l’anno in corso si prevede, infatti, che la scuola possa risparmiare una cifra compresa fra 2.500 e 3.000 euro per le sole bollette elettriche.

“Abbiamo deciso di inserire nel nostro catalogo le soluzioni di NComputing proprio perché offrono una risposta semplice, innovativa ed economica alle esigenze delle piccole, medie o grandi imprese nel settore emergente della desktop virtualization che avrà un peso crescente nel business informatico internazionale per la sua capacità di incidere positivamente sui budget e sul consumo energetico” afferma Massimo Grillo, CEO e General Manager di Horus Informatica.

“NComputing, della quale distribuiamo in Italia l’intera gamma, offre a noi ed ai nostri partner opportunità commerciali inedite e ci permette di fare evolvere ulteriormente i progetti in cui siamo coinvolti. Con NComputing, Horus Informatica anticipa il futuro”.

 


Sfoglia il Magazine

Sfoglia il Magazine

Tecnologopercaso Digest

Corporate News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Articoli per gg

novembre: 2013
L M M G V S D
« ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Guarda il canale Video TPC TV

Guarda il canale Video TPC TV

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin