Archivio Articoli

Editoriale

Dopo un esperimento durato qualche anno ho scoperto che mancava un sito di informazione tecnologica "leggero" per tutti coloro che hanno la necessità di restare informati senza "fronzoli", ma in modo telegrafico e magari divertente. Mi auguro diventiate parte di questa ricerca al fine di migliorare la qualità delle informazioni...

Edward Voskeritchian

Intel Future Showcase 2015

Translator

Tecnologopercaso RSS Feed

TomTom: in auto la voce di Darth Vader rilassa i bambini

I pianti e i capricci dei bambini distraggono gli automobilisti. TomTom studia la migliore voce per navigatore per ridurli e aumentare la sicurezza alla guida. Per i bambini in auto meglio Darth Vader di Topolino. Dopo mesi di test e sperimentazioni, i ricercatori di TomTom Navigation Laboratory (NavLab) hanno scoperto che la voce del cattivo di Star Wars, installata su un navigatore TomTom, incrementa del 68% il buon umore dei bambini in auto. Più di 300 bambini e piccoli volontari hanno preso parte al Progetto GAGA, un progetto di ricerca durato sei mesi e realizzato dai NavLab di TomTom in Olanda, per scoprire la voce perfetta per il navigatore satellitare delle famiglie con bambini al seguito.

“Le nostre ricerche hanno l’obiettivo di rendere migliori e più sicuri i viaggi in automobile” spiega Walter Hermsen, VP Product Management. “Quando abbiamo scoperto che per il 97% dei genitori i bambini che piangono e si disperano sono la più grande fonte di disturbo in macchina, abbiamo deciso di trovare una soluzione e abbiamo lanciato il progetto GAGA”.

In base ai test scientifici effettuati nei NavLab, la voce di Darth Vader ha registrato il maggior tasso di simpatia e ilarità presso i bambini di età compresa tra sei mesi e i due anni. La sua voce è stata testata insieme a 25 altre voci estremamente utilizzate nel settore della navigazione satellitare tra cui quelle Homer Simpson, Bugs Bunny e Yoda. I bambini hanno risposto positivamente al tono di Darth Vader, mentre la voce di Yoda ha incrementato i pianti.

“I nostri utenti sostengono da anni che la voce di navigazione del loro TomTom è entrata a far parte della famiglia” continua Hermsen “Ora, secondo la ricerca effettuata nei nostri laboratori, possiamo consigliare a tutti coloro che hanno figli piccoli di usare quella di Darth Vader per tranquillizzarli, farli stare buoni e affrontare al meglio ogni viaggio”.

Per mostrare le attività del Progetto GAGA, TomTom ha presentato un video realizzato da NavLab che mostra un focus group di bambini in azione. È possibile visualizzarlo al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=yv2dUJJwYGw

 


Print pagePDF pageEmail page

Sfoglia il Magazine

Sfoglia il Magazine

Tecnologopercaso Digest

Articoli per gg

luglio: 2015
L M M G V S D
« giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin